Studiare e intraprendere un percorso di studi universitario, oggi, è molto più semplice e accessibile rispetto a prima. Tante sono le università pubbliche che offrono benefit e borse di studio per studiare, e tante sono le università online che permettono di studiare comodamente da casa e conseguire gli esami in modalità telematica. Secondo le stime e le ricerche effettuate negli ultimi anni, è possibile stilare una lista delle 10 lauree più richieste del futuro in relazione alle figure professionali che saranno più ricercate dal mondo del lavoro nel prossimo futuro.
In particolar modo ci concentriamo, basandoci sullo studio di Unioncamere e Anpal, su quella che sarà la richiesta di laureati stimata per ogni area per il quinquennio 2025-2029.
Andiamo a scoprire insieme quali sono le figure professionali più ricercate dalle aziende e le lauree più richieste del futuro.
Economia e statistica
Al primo posto le facoltà e i corsi di laurea che appartengono all’area economico-statistica. Queste figure professionali sono sempre più richieste dal mercato e dalle aziende. Si prevede una richiesta annuale media stimata sulle 36/40 mila unità, di cui, più precisamente, 35/38 mila laureati richiesti per l’indirizzo economico e oltre 1.300 richiesti per l’indirizzo statistico.
Tra i corsi di laurea più richiesti troviamo Economia e commercio, ma anche corsi più innovativi afferenti al nuovo mercato digitale come Start-up d’impresa e modelli di business ed E-commerce e digital management.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in economia e statistica
Ambito giuridico e politico-sociale
Subito dopo troviamo i corsi di lauree relativi all’ambito giuridico e politico-sociale (oltre 39mila unità all’anno). Tra i percorsi più richiesti, oltre a Giurisprudenza, vi sono le lauree in Servizi Giuridici e i relativi indirizzi come Criminologia e Consulente del lavoro e giurista d’impresa. Inoltre non è da trascurare il percorso di laurea in Scienze Politiche.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Giurisprudenza
Medicina e Infermieristica
L’area medico-sanitaria, sempre più fondamentale dopo la pandemia di Covid-19 occupa il terzo posto. La richiesta annuale media è stimata intorno ai 33-35mila laureati. Questa tipologia di figure è molto richiesta sia nel settore pubblico che privato ed è fortemente consigliato conseguire una laurea in questo settore.
In Italia iscriversi ad un corso di laurea in Medicina o Infermieristica è difficile a causa dei test di ingresso sempre più difficili, per questo c’è la possibilità di studiare all’estero e conseguire una laurea pienamente riconosciuta in tutta Europa.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea all’estero senza test di ingresso
Ingegneria
Particolarmente ricercate le lauree del settore ingegneristico, richiesta stimata di 31-35mila laureati all’anno, non solo quelle di tipo “tradizionale” come Ingegneria Civile e Ambientale ma anche le cosiddette “lauree del futuro digitale” come ad esempio Ingegneria informatica e delle app. Le capacità consolidate nel settore dell’informatica consentono di avere molteplici sbocchi occupazionali.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in ingegneria senza test di ingresso
Formazione e Scienze Motorie
Quinto posto per il mondo della formazione, si stima di circa 25mila laureati all’anno. Qui i corsi di laurea che offrono più sbocchi occupazionali possono essere molteplici: Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche etc. Particolare attenzione merita però il corso di laurea in Scienze motorie, l’insegnante di educazione fisica è una figura molto richiesta anche nella scuola primaria.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Scienze Motorie
Lettere
Al sesto posto della classifica delle lauree del futuro si posiziona l’ambiente letterario, filosofico, storico e artistico con una richiesta di poco più di 13 mila unità all’anno. Questo numero può variare notevolmente se aggiungiamo tutti coloro che vogliono insegnare italiano nelle scuole pubbliche perchè figure sempre più richieste dal nostro sistema scolastico.
Tra i profili più richiesti troviamo i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo a indirizzo letterario oppure artistico, audiovisivo e dello spettacolo.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Lettere
Architettura e settore urbanistico-territoriale
Le lauree afferenti all’ambito dell’architettura e al settore urbanistico-territoriale occupano il settimo posto, il fabbisogno di laureati sarà di poco più di 13 mila all’anno. Pertanto chi ha la passione per questo settore, oggi si presenta una grande possibilità di intraprendere questa strada e trovare sbocchi occupazionali sia in aziende pubbliche che private.
Lingue straniere
All’ottavo posto si colloca, con una richiesta annuale media stimata sui quasi 9mila laureati, l’ambito linguistico di traduzione e interpretariato. Tra le lauree più richieste Lingue e culture europee e del resto del mondo.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Lingue straniere
Matematica e settore scientifico
Richiesti nel quinquennio 2025-2029 dagli 8.400 agli 8.800 laureati all’anno in matematica e fisica, nono posto dunque per il settore scientifico, matematico e fisico.
Psicologia
Chiude la classifica Psicologia, con una richiesta stimata che va dai 6.400 ai 6.900 laureati all’anno. Di particolare interesse il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea in Psicologia
Vuoi conseguire una laurea online?
CSU Academy è un’ente accreditato di formazione che ti accompagna durante tutto il percorso universitario con attività di supporto e tutoraggio. Se hai bisogno di maggiori info sulle lauree più richieste del futuro e hai bisogno di info su come iscriverti ai corsi online siamo a tua completa disposizione.
Corsi di laurea completamente online con la possibilità di seguire le lezioni da casa, sostenere gli esami nel centro accreditato più vicino a casa tua oppure telematicamente da casa.
🎓 Scopri tutti i corsi di laurea online.



